Pattada // Spot

Coltelli artigianali Manca

Nel cuore di Pattada, Massimo realizza coltelli che sanno conquistare per il design unico, i materiali pregiati e le finiture d’eccezione. L’esclusività delle sue originali creazioni è data dalla forma e robustezza, dalle bellissime finiture e dagli intarsi realizzati con pietre e metalli preziosi.

Testo:
Sono Massimo Manca di Pattada.

Ho iniziato a realizzare coltelli artigianali circa 16 anni fa e da allora, ogni mia giornata è scandita dal suono ritmato del martello che batte sull’incudine, dando così forma alle mie lame.

Le mie realizzazioni nascono dallo studio della tradizione e dal fascino della storia de Sa Pattadesa, il coltello tradizionale del mio paese e ormai famoso nel mondo.

L’amore per il lavoro fatto a mano, la continua ricerca per la perfezione e per la sperimentazione sui diversi materiali, caratterizzano il mio modo di creare coltelli ed è così che ogni giorno porto avanti questa antica arte, realizzando con attenzione ogni mio coltello.

Tramite un’amicizia in comune, ho avuto l’occasione di incontrare l’architetto Cesare Monti, con il quale è nata subito un’intesa particolare e dalla quale ha preso vita l’idea di rivedere e osare sulle forme del coltello tradizionale, arrivando a qualcosa che non si era mai visto prima, il remastered Pattada.

Il coltello di Pattada sarà sempre fortemente legato alla sua origine umile, ma orgogliosa.

Ed è proprio questa sua semplicità e bellezza che lo ha reso sempre più spesso un oggetto artigianale da collezione che racchiude l’orgoglio di un’intera isola, la Sardegna.

Date:
Tipologia:
Regia, Montaggio, Writing
Qualità:
4K Cinema